Matrimonio albanese
5 Ottobre 2021Di cosa si occupa concretamente una Wedding Planner?
È un servizio che inizia dalla parte burocratica: definizione della data dell’evento, scelta della location in base all’esigenze degli sposi. Poi si entra nel dettaglio: scelta degli inviti e delle partecipazioni, individuazione del tema del matrimonio o dell’evento, come ad esempio un colore o una canzone, da cui poi si sviluppa tutto il progetto.
Cosa possono chiederle le coppie di futuri sposi che si rivolgono a lei?
Come detto, mi occupo di tutte le fasi di organizzazione del matrimonio. Posso quindi pensare a tutto io, ma i futuri sposi potrebbero anche richiedere che io mi occupi solo di alcune delle suddette fasi, come ad esempio la parte burocratica o la scelta dell’abito o ancora il viaggio di nozze.
Quando e perché ha deciso di intraprendere questo percorso professionale?
Un anno fa. Dopo essermi laureata in lingue ed essermi precedentemente occupata di turismo, gestendo un terminal crociere, ho scelto di dare sfogo a una passione che da sempre affiorava e sopiva. Ho frequentato un corso di Wedding Planner, ho acquisito le competenze giuste, formando un mio gusto anche in fatto di moda, ma non solo.
Quali sono le competenze fondamentali per svolgere il suo mestiere?
Sono svariate. Bisogna conoscere i tessuti, per suggerire la corretta scelta dell’abito di nozze, ma anche i fiori, i modi più indicati per abbinarli di volta in volta al contesto. Le orchidee, per farle un esempio, non stanno benissimo in agriturismo. Non si può sbagliare, bisogna essere pronti a tutto per soddisfare le esigenze degli sposi. La wedding planner è anche un po’ psicologa, perché deve entrare in armonia con la coppia. Deve seguire gli sposi in tutto, da quando si fissa la data fino al giorno del matrimonio.
Qual è il matrimonio che ha organizzato e di cui va più fiera?
Sono felicissima quando mi capita l’occasione di organizzare un matrimonio straniero. Sono situazioni in cui ho la possibilità di aprire la mia mente e di arricchirmi, anche se la parte burocratica è più complessa.
C’è un competitor che stima particolarmente?
Sanda Pandza. Ho fatto un workshop con lei, la adoro. Mi piace il suo gusto, io farei le stesse cose che fa lei. Mi ritengo una persona attenta al particolare.
C’è più gusto a lavorare e a sposarsi in Puglia?
La nostra regione ha un appeal straordinario sugli stranieri, è spesso la scelta di tanti forestieri quando si tratta di stabilire il luogo delle nozze. Loro vedono quello che finora noi abbiamo sottovalutato. La Puglia però non è solo il matrimonio tra gli alberi d’ulivo e il mare. Ci sono posti eleganti e chic, è molto completa. E poi si può lavorare sempre, grazie al clima mite che la caratterizza. Io mi sento molto a mio ago con gli stranieri, ma amo l’Italia.
Come mai qualcuno storce il naso quando si parla di Wedding Planner?
Da noi non c’è la cultura della Wedding Planner, ci si affida spesso al fai da te. La verità è che una brava Wedding Planner non impone, perché quello del matrimonio è il giorno più bello e intimo per la coppia. Io propongo le location in base al numero di persone, sì, ma poi la scelta finale spetta agli sposi. Idem per l’abito: suggerisco i trucchi per essere bellissima, ma non forzo. La mia è una consulenza.
Perché gli sposi dovrebbero scegliere te?
Per la semplicità. Io vivo di rapporti umani, per come sono caratterialmente avrebbero vita facile, li metteriei a loro agio, si sentirebbero tranquilli perché non sono ansiosa, ma faccio le cose con calma. E poi ascolto molto, si creerebbe un particolare feeling, perché sono una persona molto disponibile. Penso, inoltre, di avere buon gusto. Poi, ripeto, una wedding planner deve capire le paure e le ansie di una donna e cercare di tranquillizzarla in tutti i modi. E a me piace molto ascoltare le persone, entrare nel merito della personalità, creare un rapporto amichevole e non un rapporto finalizzato al lavoro. Amo, insomma, fare arrivare gli sposi sereni il giorno dell’evento.
What does concretely a Wedding Planner?
It is a service that starts from the bureaucratic part: definition of the date of the event, the location chosen on the basis of the needs of the couple. Then you go into detail: choice of invitations and equity investments, identification of the theme of the wedding or event, such as a color or a song, which then spread throughout the project.
What can ask the pairs of brides and grooms who come to her?
As said, I deal with all stages of organization of the wedding. I can then think of everything myself, but the bride and groom may also require me to take care of only some of the above steps, such as the paper work or apparel choice or even the honeymoon.
When and why did you decide to embark on this career path?
A year ago. After I graduated in languages and myself previously occupied by tourism, managing a cruise terminal, I chose to give vent to a passion that has always emerged and sopiva. I attended a wedding planner, I have acquired the right skills, forming a even my taste in fashion, but not only.
What are the basic skills to perform his job?
They are varied. One must know the fabrics, to suggest the correct wedding gown choice, but also the flowers, the most suitable ways to combine them from time to time to the context. Orchids, to give you an example, are not very well at the farmhouse. Can not go wrong, you have to be prepared for everything to meet the needs of spouses. The wedding planner is also a bit ‘psychologist, because it must be in harmony with the couple. He must follow the couple around, since he sets the date until the day of the wedding.
What is marriage who organized and he is most proud of?
I’m so happy when I get the chance to organize a foreign marriage. I am situations where I have a chance to open my mind and enrich myself, even if the paper work is more complex.
There is a competitor that particularly estimate?
Sanda Pandza. I did a workshop with her, I adore her. I like his style, I would do the same things that she does. I consider myself a person attentive to detail.
It’s more satisfying to work and get married in Puglia?
Our region has an extraordinary appeal on foreigners, is often the choice of so many strangers when it comes to determining the place of the wedding. They see what we have so far underestimated. But Puglia is not only the marriage between the olive trees and the sea. There are places elegant and chic, it is very complete. And then you can always work, thanks to the mild climate that characterizes it. I feel very at needle with foreigners, but like Italy.
How would anyone turn up their noses when it comes to Wedding Planner?
With us there is the culture of the Wedding Planner, you often rely on do it yourself. The truth is that a good wedding planner does not impose, because that marriage is the most beautiful and intimate day for the couple. I propose the locations based on the number of people, yes, but then the final choice belongs to the spouses. Ditto for the dress: I suggest the tricks to be beautiful, but do not force. Mine is a consultancy.
Because the couple should choose you?
For the simplicity. I live in human relationships, how they are temperamentally easy life, metteriei them at ease, they feel calm because I’m not anxious, but I do things slowly. And then I listen to a lot, it would create a particular feeling, because I am a very helpful person. I also have good taste. Then, again, a wedding planner has to understand the fears and anxieties of a woman and trying to calm her in every way. And I really like to listen to people, to go into the personality, create a friendly relationship, not a relationship aimed at work. I love, in short, to get to the serene spouses of the event.